In questo articolo ti vado a mostrare come creare un profilo Gravatar. Gravatar è il servizio di WordPress che ti consente di utilizzare delle immagini, degli Avatar, a livello globale, validi in tutti i siti WordPress. Creare un profilo Gravatar ti consentirà di utilizzare la stessa immagine sul tuo sito WordPress quando pubblichi gli articoli, e su tutti gli altri siti WordPress quando andrai a commentare gli articoli scritti da altre persone.
Il video su come creare un profilo Gravatar su WordPress lo trovi qui:
Se i video non ti piacciono, o se vuoi maggiori dettagli, continua a leggere.
Prima di andare a creare un account sul sito Gravatar devi prendere l’indirizzo email che hai utilizzato sul tuo sito WordPress. Quindi vai su Utenti “Il tuo profilo” e scorrendo la pagina, ti guardi l’indirizzo email che hai inserito dove compare la voce “Email (richiesto)“. E ti copi questo indirizzo email.
Dopodiché Vai su Gravatar.com, se vuoi puoi usare it.gravatar.com, in modo da avere il testo in italiano. E fai clic sul tasto in alto a destra, dove c’è scritto “Sign In“.
Ti si aprirà una pagina (in inglese) dove ti chiede di fare il login, utilizzando il tuo account di WordPress.com (Gravatar è un servizio di WordPress.com). Visto che non hai un account su WordPress.com (se lo hai utilizza lo user e la password che già hai) e vai sul link “Create an Account“.
Ti si aprirà una nuova pagina dove ti chiede i dati del nuovo account. Il primo dato che ti chiede è “Il tuo indirizzo e-mail“. Qui dovrai inserire l’indirizzo email che hai preso dal tuo sito. Dovrai inserire quell’indirizzo perché l’immagine che andrai a caricare dopo, sarà associata ad un indirizzo email.
E se vuoi che quell’immagine sia associata al tuo utente del tuo sito, dovrai inserire lo stesso indirizzo email che hai messo sul tuo sito. Quindi inserisci l’indirizzo email che hai preso dal tuo user del tuo sito.
Poi alla voce “Scegli un nome utente” dovrai inserire il nome dello user che userai su Gravatar. Puoi usare il nome che vuoi, l’unica condizione è che non deve essere già usato da un’altra persona. Se provi ad inserire un nome che esiste già, Gravatar ti avviserà che quello user è già esistente e ti obbligherà a sceglierne un altro.
Nel video uso un nome di prova (al termine del video ho cancellato quell’account), tu inserisci che vorrai continuare ad usare (e che non è già in uso). E infine devi scegliere una password, quindi crea una password per questo sito e premi il tasto “Continua” in basso.
Gravatar manda una mail all’indirizzo che hai specificato, per vedere se è esistente. Per cui devi andare sul tuo indirizzo email e confermare la validità premendo il tasto di conferma che compare nella mail. Una volta che hai premuto il tasto di conferma, il tuo account Gravatar è stato attivato, e puoi fare il login.
A questo punto puoi caricare l’immagine che Gravatar utilizzerà su tutti i siti WordPress, per l’indirizzo che hai indicato. Vai su “upload new“, scegli il file e carica la tua immagine.
Una volta caricata l’immagine hai la possibilità di ridimensionarla, se è troppo grande o se ne vuoi soltanto una parte. Una volta scelta la parte dell’immagine che vuoi utilizzare, fai clic su “crop image“.
Nel passo successivo devi indicare il Rating della tua immagine. Questo indica il tipo di utenza che può guardare queste immagini, se sono immagini vietate. Immagini vietate, secondo lo standard americano, non sono soltanto immagini contenenti nudità. Ma anche immagini con violenza, immagini contenenti alcol, fumo o altri tipi di sostanze (e attività) considerate illegali o vietate ai minori.
Se la tua immagine è adatta a tutti, e ti consiglio di usare un’immagine di questo tipo, lascia il settaggio predefinito “G“. Altrimenti a seconda dell’immagine che hai caricato, devi utilizzare un’altra delle tre possibili scelte. Considera però che utilizzando queste altre tre, gli altri siti WordPress potrebbero non accettare la tua immagine e quindi non visualizzarla (quando vai a commentare un articolo su un altro sito WordPress).
Per cui se vuoi utilizzare la tua immagine su tutti i siti WordPress esistenti, ti consiglio un immagine pulita che sia possibile classificare come grado G. Una volta che hai accettato immagine, questa immagine caricata è diventata l’immagine Gravatar per l’indirizzo email che hai caricato.
E da questo momento sarà riconosciuta è utilizzata in tutti i siti WordPress del mondo. Questo vuol dire che se crei un utente su un altro sito, o vai a commentare un articolo, utilizzando quell’indirizzo email, sarà visualizzata quell’immagine.
E a questo punto, se torni sul tuo sito, sul tuo profilo (ricarica la pagina), vedi che compare l’immagine che hai caricato su Gravatar. Da questo momento l’immagine Gravatar che hai associato a questo indirizzo email, sarà utilizzata in tutti i siti WordPress.
Lascia un commento