In questo breve articolo ti vado a mostrare come disabilitare i commenti su WordPress. Uno dei motivi del grande successo di WordPress è la possibilità di far lasciare dei commenti sugli articoli che sono stati scritti, da parte dei visitatori del tuo sito.
I visitatori che vengono sul tuo sito possono lasciare un commento ad un tuo articolo per dire che lo hanno apprezzato o per fare delle domande per ulteriori chiarimenti. Però su alcuni articoli tu potresti voler disabilitare questa possibilità.
Il video su come disabilitare i commenti su WordPress lo trovi qui:
Se i video non ti piacciono, o preferisci maggiori dettagli, continua a leggere.
Invece che disabilitare i commenti sul singolo articolo, in alcuni casi potresti voler disabilitare la possibilità di lasciare dei commenti su tutti gli articoli che saranno scritti sul tuo sito.
Innanzitutto una precisazione. Normalmente i commenti possono essere inseriti solamente sugli articoli. Le pagine non hanno questa possibilità.
Se tu vuoi far inserire dei commenti su una o più pagine, puoi abilitare questa possibilità sulla singola pagina. Quindi dovrai andare ad abilitare, una per una, le pagine su cui vuoi che compaiano i commenti.
Per abilitare i commenti su una pagina, devi andare a modificare la pagina in questione. Vai quindi su “Pagine” “Tutte le pagine“. Prima di modificare la pagina, nel video ti mostro nell’esempio che su quella pagina i commenti non sono attivi.
Per la pagina “pagina a” apro il link “Visualizza” in un’altra scheda del browser, e scorro fino alla fine della pagina. Come puoi vedere nella schermata, questa pagina, in questo momento, non ha la possibilità di fare lasciare dei commenti.
A questo punto vai su “Modifica” della pagina e guarda in alto le “Impostazioni schermata“, per vedere se è abilitata la voce “Discussione“. Se non è abilitata, abilita “Discussione” che ti farà apparire il relativo widget in fondo alla schermata.
Una volta che hai abilitato “Discussione” scendi giù, in fondo alla pagina dove si trova il widget e trovi la voce “Permetti commenti“. Per abilitare i commenti su questa pagina non devi fare altro che abilitare questa voce.
Poi torna su, premi il tasto “Aggiorna” per salvare le modifiche, e se vai a ricaricare la pagina (nell’altra scheda del browser), vedrai che adesso in fondo alla pagina compare il form per inserire i commenti.
Però ti avevo parlato di come disabilitare i commenti sugli articoli che sono stati scritti. Per disabilitare i commenti sugli articoli che sono stati scritti, anche in questo caso dovrai andare modificare gli articoli.
E se vuoi disabilitare i commenti da più articoli, dovrai andare a modificare i singoli articoli. Vai su “Articoli” “Tutti gli articoli” e scegli l’articolo su cui vuoi disabilitare i commenti.
Una volta scelto l’articolo, vai su “Modifica” e apri in alto le “Impostazioni schermata“. E se non è attiva la voce “Discussione” attivala. Poi vai in fondo all’articolo, e dove c’è “Discussione“, trovi la voce “Permetti commenti“.
Per togliere la possibilità di inserire i commenti su questo articolo non devi fare altro che disabilitare questa voce. Poi torni su e premi il tasto “Aggiorna” per salvare le modifiche dell’articolo.
Se adesso vai visualizzare l’articolo, ad esempio aprendo un’altra scheda del browser, vedrai che in fondo non compare più il form per inserire i commenti.
Questo modo per disabilitare i commenti è valido su tutti gli articoli che sono già stati scritti. Però se tu vai ad inserire un nuovo articolo, vedrai che sul nuovo articolo il form dei commenti sarà abilitato.
Ti faccio un esempio. Pubblico articolo, se vado su “Visualizza“, come vedi nella schermata di esempio, il form di commenti è abilitato.
Per disabilitare la possibilità di inserire i commenti su tutti gli articoli che saranno scritti da questo momento in poi, devi andare su “Impostazioni” “Discussione“.
E qui, nella la prima parte, “Impostazioni predefinite per gli articoli” vai a togliere la selezione alla voce “Consenti la scrittura di commenti per i nuovi articoli“. Una volta che hai disabilitato questa voce, vai in fondo alla pagina e salvi le modifiche.
A questo punto vedrai che se vai a inserire un nuovo articolo, questo non avrà più la possibilità di inserire commenti. Prova quindi ad inserire un nuovo articolo, e poi dopo averlo pubblicato vai a visualizzarlo.
Vedrai che su questo nuovo articolo il form per inserire commenti non è presente. E questo, molto velocemente, è il modo in cui puoi disabilitare i commenti sul tuo sito WordPress.
Lascia un commento