Tra i tanti errori che si possono fare con WordPress, forse quello più comune è lasciare la scritta “un nuovo sito targato WordPress“. Se apri il browser, vai su Google e ricerchi la voce “un nuovo sito targato WordPress” vedrai che ci sono oltre 500.000 risultati.
Il video su come togliere la scritta “un nuovo sito targato WordPress” lo trovi qui:
Se i video non ti piacciono, o preferisci maggiori dettagli, continua a leggere.
La ricerca restituisce oltre 500.000 risultati. Vuol dire che ci sono più di 500.000 siti che hanno come descrizione: “un nuovo sito targato WordPress“.
Lo ripeto, ci sono più di 500.000 siti che hanno questa scritta come descrizione del loro sito. Il numero di risultati può variare nel tempo, ma sono comunque tantissimi.
Nella schermata che ti mostro sono costretto a oscurare i risultati, perché non vorrei che i proprietari di questi siti li sentissero messi in ridicolo per questa cosa.
Lasciare questa scritta nella descrizione del sito comporta un piccolo problema al lato SEO, per quanto riguarda l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Ma è anche un grosso problema a livello immagine del sito, perché toglie ogni aspetto di professionalità.
Lasciare la scritta “un nuovo sito targato WordPress” conferisce al sito un aspetto amatoriale, l’aspetto di un sito che è stato realizzato da qualcuno che neanche conosce le basi di WordPress e le configurazioni più elementari.
Se vuoi utilizzare il tuo sito per il tuo lavoro, per trovare nuovi clienti o per mostrare quello che tu o la tua azienda potete realizzare, l’ultima cosa che vuoi è che il tuo sito abbia un aspetto amatoriale.
E purtroppo questa scritta dà al tuo sito proprio quell’aspetto amatoriale che vuoi evitare, rovinando l’immagine del tuo sito molto più di quanto pensi.
Per cui adesso andiamo a vedere come togliere questa scritta dalla descrizione del tuo sito, ed evitare che i motori di ricerca inizino ad indicizzare il tuo sito quando ancora non è pronto, quando ancora non è stata completata la sua configurazione.
Per togliere la scritta “un nuovo sito targato WordPress” dalla descrizione del sito, vai su “Impostazioni” “Generali“.
E qui, alla seconda riga, alla voce “Motto” trovi la descrizione del tuo sito. Quello che, in poche parole, dovrebbe spiegare di cosa si occupa il tuo sito.
WordPress come impostazione predefinita inserisce la scritta “un nuovo sito targato WordPress”. Qui vai a cancellare questa scritta, e ad inserire una descrizione adeguata all’argomento del tuo sito.
Una volta che hai aggiornato questa riga, vai in fondo alla pagina e salva la modifiche.
Per impedire che i motori di ricerca inizino a indicizzare il tuo sito quando ancora non è pronto, quando è ancora in fase di sviluppo puoi fare in due modi.
Il primo modo è sviluppare il tuo sito in locale. Sviluppi il sito sul tuo PC o su una macchina virtuale (sempre non collegata ad internet), e quando è pronto lo metti online.
Il secondo modo è impedire ai motori di ricerca di iniziare a indicizzare il tuo sito quando ancora non è pronto, anche se questo è già online.
Per fare questo vai su “Impostazioni” “Lettura” e in fondo alla pagina trovi la voce “Visibilità ai motori di ricerca“. Qui trovi la voce “Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito“.
Andando ad impostare questa voce, impedirai ai motori di ricerca di iniziare a indicizzare il tuo sito quando ancora non è pronto, quando ancora lo stai sviluppando e quando ancora ci sono informazioni temporanee e non ancora definitive.
Quindi vai a impostare questa voce, salvi le modifiche e questo modo eviterai che il tuo sito inizi ad essere indicizzato quando ancora ci sono gli articoli e le pagine di prova, quando ancora c’è la descrizione iniziale “un nuovo sito targato WordPress”, e quando ancora l’aspetto e i dati inseriti non sono quelli definitivi.
E questo, molto velocemente, è come puoi evitare che sul tuo sito appaia la scritta “un nuovo sito targato WordPress“.
salvo dice
Salve, a me rimane la scritta rimane nei video che sponsorizzo su facebok, non capisco.
il gatto WordPress dice
Dopo aver cambiato le impostazioni e messo un nuovo motto, verifica che non ci sia più la vecchia scritta guardando il sorgente della pagina.
Se utilizzi un plugin di cache, cancella la cache.
Alessio dice
Come tolgo il piccolo logo WP nella finestra browser. IO qui vedo che c’è il logo del gatto e vorrei mettere il mio 🙂 grazie mille
il gatto WordPress dice
Credo che tu ti riferisca alla “favicon”, una piccola icona che rappresenta il sito e viene visualizzata nel tab del browser.
Se vuoi la massima compatibilità dovresti generarla in un particolare formato, “.ico”. Ci sono dei siti che ti permettono di farlo gratuitamente online.
Altrimenti puoi usare una normale immagine jpeg, quadrata, non troppo grande.
La maggior parte dei temi ti consentono di caricare l’icona del sito nel menu “Aspetto” -> “Personalizza” -> “Denominazione del sito”.
Qui c’è proprio un tasto “Seleziona l’icona del sito”.
Ma alcuni temi più vecchi potrebbero non avere questa voce. E in quel caso l’unico modo è andare a modificare i file php del tema. Ma ti sconsiglio questa cosa.
Prossimamente farò un video su questo.